Ambiente e Territorio

Ambiente. Giovanni De Luca: “noi sensibili per storia e cultura”

Le problematiche legate al problema ambientale sono il termometro del livello culturale e sottoculturale del genere umano. Sono legate al grado di civiltà dei popoli. La salvaguardia ambientale va considerata come motivo scatenante della distruzione del pianeta, al pari di una guerra mondiale atomica. Entrambi possono essere causate dall’uomo, da un modo sbagliato quando non criminale, dell’utilizzo spropositato delle risorse naturali, unitamente a comportamenti voluti, che provocano catastrofi.

C’è un diffuso gap  ed uno squilibrio fra uomo e natura.  I danni ambientali sono un boomerang di ritorno per il nostro pianeta e per il nostro “bel paese”. Non possiamo ad esempio pensare ad uno sviluppo turistico ed al “riordino paesaggistico” se non debelliamo l’inciviltà di fondo e l’ignoranza che è sotto gli occhi di tutti e sotto varie forme. Tralasciando i grandi temi, anche a Novoli e nel nostro piccolo dobbiamo riflettere, a condizione che lo si faccia seriamente, sui risvolti negativi del progresso  finalizzato all’utilizzo consumistico di materie e oggetti. L’eccessiva produzione di oggetti “usa e getta”, dando l’impressione del risparmio, ha aggravato anche economicamente i cittadini per i costi di smaltimento. Il paesaggio è deturpato dai rifiuti abbandonati nelle campagne, ai bordi delle strade, sulle piazzole di sosta, ovunque. Da dove ripartire?

Soprattutto dalle giovani generazioni, formandone le coscienze.

DRONI ED ISPEZIONE AMBIENTALE.

I Droni, dotati di termocamera, possono facilmente e in poco tempo individuare con un sorvolo eventuali DISCARICHE ABUSIVE nelle campagne comunali. In questo modo, sarà più facile e rapido, avvertire gli Operatori Ecologici per provvedere alla pulizia dei siti in breve tempo e con un minore costo.

E poi ci sono i nostri progetti: MyCibo, Urbact, piste ciclabili, Piano Urbanistico della Mobilità sostenibile, ed altro ancora. Le nostre 5 mozioni che spaziano dal Paino regolatpore delle Città del vino alle buone pratiche agricole. Un insieme di idee coordinate che fanno la differenza.

Lascia un commento

Back To Top