Ambiente e Territorio Cultura e Tempo Libero

Quanti Nonno Vito ci sono a Novoli? A Brindisi nella sua città dice: «Mi rendo utile»

A Brindisi Nonno Vito lo chiamano Agostino e da oltre 40 anni si dedica al volontariato. Non ha importanza che lo si faccia in oratorio o in strada, in favore dei deboli o della Città. Il volontariato è un sentimento del donare se stessi agli altri senza nulla chiedere in cambio.
Oggi Vito Cisternino, per gli amici Agostino è n anziano in pensione che ogni giorno si rimbocca le maniche  per fare più bella la sua Brindisi. Quest’estate ha sistemato muretti, aiuole e spartitraffico della città senza richieste ed autorizzazioni semplicemente per senso civico e forse, per nostalgia del suo ex lavoro di muratore, pittore e giardiniere.

Il volontariato si fa in silenzio, fino a quando non ti nota una giornalista e si finisce positivamente sulle cronache nazionali come buon esempio. Il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, ha voluto premiare Nonno Vito indicando l’anziano brindisino come esempio da emulare, lo ha ricevuto in Comune e lo ha premiato invitato a presentare nota spese sostenute. C’è voluto un bel po per convincere Nonno Vito. La risposta? Nonno Vito vuole semplicemente «rendersi utile», affinché «Brindisi resti una bella città».

Un esempio che “urta”, con il recente passato di tanti comuni, quando associazioni molto attive nel paese ad un tratto si sono lasciate condizionare dalle spinte maligne di loschi figuri che hanno invitato i presidente e soci a “non fare troppo per l’amministrazione perché si finisce per essere filo governativi”. Di certo, una associazione che nasce con lo scopo di fare, con precise finalità statutarie , non fa per un Sindaco o per un’amministrazione. Fa per raggiungere gli scopi che si è preposti e per rendere più bello il paese. Quindi … tanti Nonno Vito in più e meno “parlantini” in circolazione, anche perché sulla Terza Età c’è tanto da lavorare per combattere la solitudine, per un coinvolgimento attivo dei nostri anziani che sono, fra l’altro, fonte inesauribile di esperienza e di conoscenza.

Il Movimento per Novoli, ambisce a coordinare un progetto che veda verde pubblico, anziani e associazioni in strada affinché…. «Novoli resti una bel paese».

Lascia un commento

Back To Top